CAUMONT espone MC CURRY

Dall’8 novembre al 23 Marzo 2025 Caumont espone 

                 Mc Curry

 


Steve MC Curry: Regards” è il titolo della esposizione che l’Hotel de Caumont propone al pubblico.

Il nostro sguardo incrocerà quello che il suo obbiettivo in 40 anni di carriera è riuscito ad immortalare a partire dall’immagine- affiche per questa mostra, come lo è stata in precedenza per altre.

La sua foto sicuramente più celebre, il cliché che ha fatto il giro del mondo: il volto della giovane afgana dagli occhi verdi fotografata 40 anni fa nel campo profughi di Peshawar in Pakistan.

Foto di copertina del National Geografic del giugno 1985, un volto senza nome, rimasto ignoto fino al 2002, quando Mc Curry e una troupe della rivista partirono in Pakistan alla sua ricerca, chiedendosi se fosse ancora viva, se la avrebbero mai ritrovata.

Sharbat Gula, questo il nome della ragazza dagli occhi verdi, ormai donna, madre di tre figli nel 2015 ritornava in Afganistan e di nuovo lo lasciava con l’arrivo dei Talebani al potere nel 2021, per trovare infine rifugio in italia a Roma, grazie a un programma di accoglienza organizzato dal governo italiano.


 La mostra presentata questo inverno all’Hotel de Caumont riunisce le 80 opere più emblematiche del fotografo statunitense insieme a dei cliché finora mai esposti in Francia.

Ritratti e paesaggi dal valore sia artistico che documentaristico che ritracciano i suoi 40 anni di carriera.

 

CAUMONT- Centre d’Art 

Rue Joseph Cabassol 3 Aix en Provence

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 18 

 

Commentaires

Articles les plus consultés